🔴🔴🔴 LE STELLINE DI GIUSTUSBLOG.IT — SI STA PREPARANDO UN TERREMOTO POLITICO CON DRAGHI PREMIER?

Standard
In queste ultime ore giungono rumor abbastanza intensi e scrivono al presente mentre io mi limito a informare al condizionale. Sembrerebbe che Conte lasci o sia costretto a lasciare, vittima dei suoi stessi Dpcm e del suo deciso no all’ingresso di Forza Italia nella maggioranza di governo. Certo questo sarebbe veramente uno tsunami, un vero terremoto politico. Infatti, tutto questo avverrebbe con il beneplacito di Zingaretti che, sempre più pressato dai suoi e prendendo atto della flessione dei sondaggi che lo riguardano avrebbe rotto gli indugi a dare il benservito a Conte per lasciare spazio a Draghi Premier e con Forza Italia nella maggioranza e lui stesso ministro, probabile agli Interni, questo gli consentirebbe di conservare anche la presidenza della Regione Lazio.
A chi il merito dell’eventuale operazione? Opera riservata condotta da Gianni Letta, aiutato da Matteo Renzi. Questa operazione sarebbe, appunto, frutto di manovre più o meno sotterranee e condurrebbe ad un nuovo Esecutivo capace, grazie alla ricetta Draghi, indicata sul Finacial Times e completamente ignorata da Conte, quella di rilanciare la situazione economica italiana, con un immediato piano di Recovery Fund, tranquillizzando Bruxelles e di adottare subito il Mes per modernizzare e mettere in sicurezza la sanità anche in caso di una terza ondata di covid19.
Sempre secondo quanto sostengono queste fonti, l’operazione dovrebbe essere a brevissimo termine e si sarebbe consumata nello svolgimento degli Stati Generali grillini dove sarà Di Maio a controllare il Movimento con il si di Grillo e l’accordo con Casaleggio che sarebbero d’accordo per una eventuale mini-scissione.
L’esecutivo che ne scaturirebbe potrebbe avere la benevola astensione della Lega sotto la spinta di Zaia e Giorgetti che starebbero lavorando ad una diversa collocazione dei leghisti nell’UE, aiutati da Orban che rimane tra i popolari.
In incontri riservatissimi si sarebbe discusso e trattato anche del nuovo Capo dello Stato e cioè, conferma di Mattarella, come auspicato dagli Usa, oppure Draghi al Quirinale, si potrebbe, inoltre concludere anticipatamente la legislatura, dando comunque a quei non pochi parlamentari grillini che non verrebbero rieletti la pensione.
Fantapolitica? la fonte è abbastanza seria, ma che dire ? Io non sono nelle condizioni di verificare, posso solo augurare che i nostri politici trasformino le speranze di molti cittadini in realtà ad iniziare da una sanità potenziata e ristrutturata sul territorio, di questo abbiamo più che mai bisogno e non certo sembra che l’attuale esecutivo sia nelle condizioni di farlo.
BT