Berlusconi lancia la “rivoluzione liberale”?

Standard
 

Rilancio sulle riforme dopo le Regionali a cominciare da quella della giustizia, delle intercettazioni e delle istituzioni con l’obiettivo di ottenere finalmente l’elezione diretta del premier. Affaritaliani.it svela che cosa ha detto il premier nel corso di una cena con i deputati del Pdl. Il Cavaliere si è scagliato anche contro le “talpe” responsabili della fuga di notizie dell’inchiesta di Trani. Poi una stoccata a Fini e gli ultimi sondaggi rassicuranti per il Centrodestra

 

 Rilancio sulle riforme dopo le Regionali a cominciare da quella della giustizia, delle intercettazioni e delle istituzioni con l’obiettivo di ottenere finalmente l’elezione diretta del premier. Ma si scaglia anche contro le “talpe” responsabili della fuga di notizie dell’inchiesta di Trani che hanno permesso la “vergognosa” diffusione delle intercettazioni del presidente del Consiglio.

Silvio Berlusconi, nel corso di una cena con i deputati del Pdl, ha affrontato diversi temi di stretta attualità politica. Poco dopo aver omaggiato le deputate con una croce d’argento impreziosita da un brillante, il capo del governo ha pronunciato un intervento piuttosto articolato. Subito dopo le Regionali ed entro la fine della legislatura, ha detto, faremo una “rivoluzione liberale” che consiste nel riformare il Paese: Berlusconi ha citato la riforma della giustizia (a cominciare da quella delle intercettazioni), la riforma istituzionale (ivi compreso il premierato con l’elezione diretta del capo del governo) e quella fiscale, da completare entro il termine del mandato.

 

Il Cavaliere ha quindi affrontato l’inchiesta pugliese sulle presunte pressioni sulla Rai attraverso un commissario dell’Agcom. Prima ha difeso il suo diritto a denunciare quella che ha definito la “faziosità denigratoria” di una trasmissione come Annozero, rivendicando il diritto di parlare con i commissari dell’Autorità per le comunicazioni messi lì dalla maggioranza. Ha quindi ribadito che le accuse dei pm sono “risibili” perché ciò che ha detto al telefono lo ha detto anche pubblicamente.

 

Ma soprattutto ha auspicato una “punizione esemplare” per quelle che ha definito “talpe” e cioè gli autori della fuga di notizie che ha consentito la pubblicazione delle intercettazioni sui quotidiani. Una vicenda “vergognosa” secondo il premier, che però stavolta “finalmente” vedrà scoperti i responsabili. A suo giudizio infatti, ad avere le carte poi diffuse ai giornali, erano poche persone: o i magistrati che indagavano o i finanzieri che intercettavano. In ogni caso, è sua opinione che l’inchiesta si tramuti in un boomerang anche da un punto di vista elettorale. Il leader della maggioranza ha infatti sostenuto che il Pdl, dopo aver perso consensi anche a causa del pasticcio sulle liste, è in ripresa: adesso si attesterebbe intorno al 38,9% con una crescita solo negli ultimi giorni di quasi un punto percentuale.

 

Anche il suo gradimento personale, almeno stando ai sondaggi che ha sul tavolo, sarebbe cresciuto. Dopo aver riconosciuto ed elogiato il lavoro dei tre coordinatori del Pdl, Berlusconi ha auspicato unità nel partito. La ricchezza di idee, ha ragionato, è un bene, ma quando questa ricchezza si trasforma in eccessive dichiarazioni e distinguo può diventare una malattia. Parole che qualcuno ha interpretato come un indiretto riferimento a Gianfranco Fini. Nel corso del suo intervento Berlusconi ha anche ribadito quanto più volte detto in passato e che cioè la sovranità rischia sempre più di essere nelle mani dei giudici: qualsiasi provvedimento del governo, ha argomentato, passa al vaglio o del presidente della Repubblica o della Corte costituzionale. Quest’ultima, ha aggiunto, nella maggior parte dei casi è influenzata da Magistratura democratica e alla fine cede alle pressioni di questa corrente di sinistra per boicottare le decisioni del governo. (Affaritaliani.it)

 

 

Lascia un commento