E’ NATO IL “COMITATO PER LA RINASCITA DI LUNGONI” ?!?

Standard

Nei giorni scorsi un considerevole numero di cassette per la posta di altrettante famiglie di S. Teresa G. sono state occupate da una strana lettera volantino: Strana perchè esordisce con “Siamo un gruppo di cittadini, liberi e indipendenti, ecc. ecc. …”.

Questo sedicente Comitato sostiene che: “Ormai da quattro anni il paese (S. Teresa) è governato da un manipolo di inetti, prima fra tutti il Sindaco Bardanzellu, che in tutto questo arco di tempo, non stante i proclami sulla stampa, non sono stati capaci di impostare una azione amministrativa consona ai bisogni del territorio”.

La lettera va avanti coinvolgendo nell’inefficienza anche l’opposizione e quanti, con spirito di iniziativa tentano di preparare un percorso nuovo per la prossima competizioneelettorale amministrativa del 2010.

A questo punto la lettera richiama l’attenzione del lettore su quello che reputa la grande catastrofe del secolo: “Il sindaco Bardanzellu starebbe meditando di non riproporsi al giudizio degli elettori”. “Se così fosse -prosegue il Comitato- si tratterebbe, con tutta evidenza, di una pur tardiva presa d’atto (io direi di coscienza) nei confronti di un mandato fallimentare in scadenza, tutto sommato, ne saremmo contenti; ci auguriamo – conclude- che, se così fosse, chi dovrà succedergli sia all’altezza del ruolo e degno della fiducia della comunità”. La lettera si chiude con l’invito ai cittadini che la condividono di aiutare il Comitato a divlgarla.

Lettera apprezzabile nello stile, rigorosamente scritta al plurale, perfetta nella forma, condivisibile nella sostanza, per molti aspettisostenibile nel contenuto, da accettare l’invito a divulgarla.

Considerazioni: che a santa teresa si stia attraversando un periodo di oscurantismo totale, non vi è dubbio; che questo oscurantismo sia il prodotto  di questa amiinistrazione comunale è altrettanto vero; che questa amministrazione abbia fatto rimpiangere qualle che la ha preceduta (il che è tutto dire) non fa una piega; che sia giunto il tempo di trovare il rimedio per farrinascere il paese che è stato stritolato da una crisi di identità e non riesce più ad esprimere la sua vocazione più naturale, quella che persegue da oltre mezzo secolo, il TURISMO. Tutto sacrosanto.

Per questo, è faciel trovarsi in sintonia con la lettera del Comitato che, troverebbe terreno fertile e molti proseliti se solo questi cittadini lasciassero la via dell’anonimato ed uscssero allo scoperto. Nel contenuto della lettera vi è molto di condivisibile ed il cemento unificante si trova principalmente nella “sostituzione del Sindaco e di chi lo coadiuva. Certo i partiti ed i gruppi che hanno interesse, al pari del Comitato, acchè le cose cambino, si stanno muovendo. E’ giusto che lo facciano e così dovrebbero fare quei cittadini che si riconoscono in quella lettera-volantino che si sanno esprimere perfettamente su quali sono i mali ed i rimedi necessari alla rinascita del paese, ma sarebbe ancor meglio se lo facessero alla luce del sole e si proponessero al giudizio di coloro per i quali intendono essere i rappresentanti.

Santa Teresa si aspetta molto da chi … ha buona volontà.

 

Lascia un commento