Giuseppe Ogno chiede al Sindaco una navetta per il cimitero di Buoncammino

Standard

L’amico Giuseppe Ogno, con la lettera che ha inviato al Sindaco e che viene pubblicata sotto questo breve commento, affronta un tema sociale di grande rilievo.
Il problema di un servizio di trasporto per il cimiero di Buoncammino avrebbe dovuto interessare  l’Amministrazione che ha preceduto quella attuale e avrebbe dovuto prevederlo per poi, metterlo in pratica sin da quando era stato deciso l’ampliamento di quel cimitero. L’Amministrazione Nicoli non  ha mai pensato e, forse neppure gli interessava, se chi vi tumulava i suoi cari aveva o no la possibilità di raggiungere quel luogo. Ma, alle carenze di chi a queste cose non ci badava poteva certamente arrivarci chi li ha sostituiti.

Forse è pretendere troppo da chi idee ne ha veramente poche e in questi lunghi anni si è visto e lo ha ampiamente dimostrato.

Chissà, che sia il campanellino suonato da Giuseppe Ogno, assieme all’avvicinarsi delle prossime scadenze elettorali, a svegliare dal lungo letargo il signor sindaco e una volta sveglio decida di accontentare qualche vecchietta disagiata che vuole visitare i suoi cari.
Staremo a vedere. Anche se ci contiamo poco, la speranza è l’ultima a morire.

Testo della lettere del Consigliere Ogno

Al Sig. Sindaco di
Santa Teresa Gallura

Il sottoscritto Consigliere di minoranza Giuseppe Ogno, sollecitato da un gruppo di suoi elettori, nonché cittadini che hanno espresso le loro esigenze in tal senso, chiede che la Giunta ed il Consiglio stesso, prendano in esame l’esigenza inderogabile di mettere a disposizione, un servizio di navetta, a pagamento, ad orari e giorni prestabiliti, per un collegamento tra il capoluogo ed il Cimitero di Buoncammino.

Tale esigenza, che sarebbe dovuta essere stata presa in esame sin dalla espansione del nuovo cimitero, dovrebbe essere affrontata per soddisfare le difficoltà di coloro che hanno tumulato i loro cari in tale sito e, per i più svariati motivi, non possono disporre di mezzi propri di locomozione per rendere visita ai loro cari defunti.

Il sottoscritto si permette di consigliare che tale servizio, in via del tutto sperimentale, abbia inizio con la ricorrenza del 2 novembre in occasione della commemorazione dei defunti e per la durata del mese di novembre con un servizio settimanale. Se la sperimentazione trovasse il sicuro successo di partecipazione, solo allora si potrebbe prendere in esame la sua continuità.

Qualora la proposta trovasse accoglienza, data la brevità di tempo, potrebbe essere pubblicizzata dal parroco in occasione delle funzioni religiose.

Con speranza che la cosa sia presa nel giusto esame, ringrazia e porge distinti saluti.

Giuseppe Ogno

Santa Teresa G., 14.10.2009

Lascia un commento