Keller Elettromeccanica S.p.A – Mauro Pili: in solitudine per Villacidro

Standard

 

Keller Meccanica S.p.A e Villacidro stanno vivendo in questi giorni la fine di un sogno, l’industria. Come molti centri della sardegna, anche la cittadina del medio campidano, aveva voluto la sua industria pilota e, sembrava di averla trovata nella Keller Meccanica S.p.A. , impresa nata per il restauro del materiale rotabile su binari.

All’impianto industrial della Keller Meccanica S.p.A e è seguito tutto un indotto che ha conseguentemente migliorato l’economia del paese. Le commesse delle Ferrovie dello Stato hanno prodotto lavoro e dato occupazione e benessere. Le privatizzazioni tra le quali le Ferrovie dello Stato, hanno dato inizio ad una crisi del settore, le commesse hanno iniziato a rallentare e , alla fine del secolo scorso l’impresa era entrata in una situazione di stallo. Nei primi mesi del 2000, importanti forze economiche intervengono per portare nuova linfa, integrando il know-how oltre ai capitali.

La nuova realtà industriale, rinnova anche la sua ragione sociale in Keller Meccanica S.p.A. ed ora, quest’ultima è al fallimento ed alla liquidazione con una vendita cosidetta “spezzatino”, cioè, in un’asta di 733 lotti della stessa industria.

Questa è l’ultima fase di un disastro economico che investe tutte le maestranze che avevano avuto, in diverse occasioni, assicurazioni per una soluzione per il grave problema lavoro che, ovviamente non investe solo le maestranze strettamente legate alla Keller ma, coinvolge tutto l’indotto ad essa collegato.

La politica in più occasioni è intervenuta, è intervenuto a più riprese il Governo e la Regione, avevano dato assicurazioni di un serio intervento per poter affidare ad altri investitori che rilevando l’azienda avrebbero garantito l’occupazione delle maestranze. Il risultato ora è disastrosamente evidente.

Nei giorni scorsi, come ultimo atto di protesta, l’On. Mauro Pili, che nel tempo aveva presentato varie interpellanze, interrogazioni ed interventi verbali presso gli organi del Governo, come estremo tentativo ha deciso di incatenarsi presso il cancello dello stabilimento della Keller Meccanica S.p.A.

Ed è di oggi la notizia che dopo ciò ha ottenuto il blocco dell’asta online sulla svendita della Keller Meccanica S.p.A.

Scrive sul suo profilo Facebook il deputato di Unidos Mauro PILI:

“Dopo la mia denuncia sulla svendita della Keller a pezzi, il sito online internazionale ha bloccato l’asta. Lo ha fatto con un nota formale che comunica l’intervento del tribunale fallimentare che ha dato lo stop alla vendita”

Viene spontaneo pensare che un parlamentare, solo e solo lui debba intervenire così pesantemente per richiamare ancora l’indifferenza di una Regione che lascia sbigottiti per la sua noncuranza sui casi che toccano i lavoratori, di un Governo che si fa vivo e apparentemente, sollecito solo quando vi è da prendere qualche voto, poi, chiacchiere e il silenzio. Ma, più di tutti, meraviglia l’assenza, non dei partiti nazionali, bensì di quelli che vorrebbero rappresentare la volontà di indipendenza di questo territorio, dimenticando le sofferenze dei suoi figli. Sarebbe stato bello se assieme a UNIDOS vi fossero, attaccati a quella stessa catena, i rappresentanti dei cosiddetti sardisti, dei rossomori, e di tutti quei rivoli e rivoletti che si rifanno ad una idea di indipendenza e non sanno neppure sfruttare, se non per raccogliere qualche briciola lasciata cadere da quel potere centrale che vorrebbero debellare dalla Sardegna.

Non so se si rendono conto costoro quanto sia’ veramente una vergognoso aver lasciato solo Mauro Pili. C’è solo da augurarsi che qualcuno si svegli da quel torpore e, oltre la suo orticello, pensi al bene della Sardegna e dei suoi figli.

One thought on “Keller Elettromeccanica S.p.A – Mauro Pili: in solitudine per Villacidro

Comments are closed.