LA MEMORIA NON SI CANCELLA – I LUNGUNESI SI MOBILITANO

Standard

di Beppe Tusacciu
Chi si illudeva che tutto finisse in una bolla di sapone, sbagliava e sbaglia di grosso chi pensa di cavarsela con quattro chiacchiere. Sul problema WWF-casa Andrea Quiliquini si è costituito un Comitato, ma ancor prima, in modo esemplare si è mobilitato l’intero paese, fatto salvo pochi che in qualche modo hanno voluto differenziarsi.
Oggi è stato convocato il Consiglio Comunale aperto e, contrariamente alle lagnanze della minoranza sulla scarsità di presenze a questo tipo di riunioni, si presenta una massiccia partecipazione cittadina a sottolineare la sua convinzione che “casa Quiliquini non si tocca”.
La speranza è che lì Amministrazione Comunale con i suoi uffici ammetta che toccare quell’edificio è stato un errore ed imponga, se il buon senso non è arrivato anche in casa WWF, di rimettere le cose esattamente come stavano. Questo si aspettano i teresini. Sarà così? Se così non fosse dicano chiaramente quali sono le intenzioni, dal clima che si vive in paese parlando su questo argomento non mi sembra che vi siano altri spazi se non mettere in primo piano la volontà di mantenere e valorizzare, in senso di conservazione l’immobile
C’è da dire, che, se il WWF volesse fare il braccio di ferro l’Amministrazione comunale dispone di armi e argomenti seri per evitarlo.
Ho sempre rifiutato lo spirito barricadiero, lo stesso Andrea non faceva parte di coloro a cui piace la lotta guerreggiata, era ed è quello ricordo che ha lasciato di se stesso dell’uomo pacifico, rispettoso della natura che ha sempre seguito nell’amore della sua terra, della Gallura, di Santa Teresa della sua giovane cultura e delle sue tradizioni. Credo che questa volta, nel rispetto delle sue idee che erano di indirizzo verso la conservazione dell’ambiente, Santa Teresa continuerà, come ha fatto in questi giorni, a ricordarlo e onorarlo fra i cittadini illustri di questo paese e nella sua memoria, far rispettare quella volontà non scritta ma che è stata sempre il suo principio che è lì a simbolo della sua persona, della sua opera suo testamento spirituale e come tale dovrà essere rispettato.