LE STELLINE DI GIUSTUSBLOG – PANORAMICA

Standard

Da alcuni giorni chi ha fatto un giro in macchina si è trovato con traffico aumentato  sulle strade che collegano i vari paesi e cittadine galluresi, poi, ieri è stato il top: dover recarsi ad Olbia non si trattava di un aumento del traffico, bensì della cancellazione di un periodo che sono molti coloro che lo vorrebbero dimenticare. La prima battuta che mi viene spontanea e quella di chiedermi se il covid sia mai esistito. Attenzione, il covid è stata una triste realtà che nessuno deve dimenticare: è facile per tutti farsi prendere dall’euforia, dall’ubriacatura di una ritrovata libertà ,a, attenti, un ritorno al passato rimane dietro l’angolo. Nessuno più di noi sardi può saperlo, noi che regione virtuosa ci siamo visti togliere quel primato senza neppure rendercene conto. Ecco perché non dobbiamo abbassare la guardia, ecco perché non dobbiamo assolutamente permettere che nessuno si senta di poterlo fare in casa altrui, un appello agli imprenditori del turismo nostrano e non, pensate al lavoro corretto, sicuramente arriverà il premio, sono convinto che chi ha sofferto una crisi pesante come quello appena passata non commetterà gli errori di procurarsene un’altra, le premesse per una forte ripresa ci sono tutte, sta solo a noi cercare di raccoglierne i frutti.

La politica: in campo nazionale sembra sia diretta verso lidi tranquilli, neppure il prepararsi alle elezioni amministrative stanno facendo aumentare i toni, anzi, direi che la calma presenza di Mario Draghi abbia funzioni da tranquillante, Salvini dialoga con Letta, Di Maio chiede scusa a Salvini rendendosi conto che il compito del giustizialista non gli si addice, la Giorgia Meloni con il suo libro delle sue memoria sembra essersi addolcita un pò con tutti e questo non che dimostrare che la statura di Conte era stata sovradimensionata. Se arriverà, godiamoci questa ripresa economica che il ministro Brunetta, incallito ottimista, chiama addirittura Boom. In ogni caso, tutti, nessuno escluso, cerchiamo di goderci questo nuovo stato di ottimismo con una certa cautela:

Lungoni: è bello vedere un paese vivo, dinamico, negozi aperti o in preparazione per farlo: pochi capannelli di gente che discute quasi certamente dei malumori crisaioli, attivismo, movimento poco mugugno, ripresa a vivere il nuovo “fai”, la stagione incombe e non c’è tempo per discutere. Siamo in molti a chiederci cosa succederà per Capotesta, come potremo raggiungerla per poter godere delle sue bellezze, chissà, forse la nostra bella Sindaca, prima o poi ci farà sapere come potremo raggiungere, non solo noi locali, come raggiungere le belle spiagge  e le varie attività che in esse insistono. Siamo ottimisti, sicuramente c’è chi pensa anche a noi.

BT

 

:.