LE STELLINE DI GIUSTUSBLOG / UTOPIA

Standard

E‘ da un po’ di tempo che quando leggo il nome di Saviano mi vengono in mente certi pensieri. Oggi leggo che il “nostro” è stato rinviato a giudizio per diffamazione e, pensate a causa di chi? Georgia Meloni. L’avrebbe definita pubblicamente “bastarda”, da li la denuncia e il conseguente rinvio a giudizio.

A proposito d Saviano mi torna in mente il pensiero che costui vive perennemente sotto scorta e la cosa mi ha sempre fatto fare una riflessione: se la scorta, minimo sei persone per h12, nove per h18,  12 per h24 gli è stata data per le minacce ricevute a seguito della pubblicazione di un libro, il primo se non erro, dal titolo “Gomorra”, non l’ho letto, ma da quello che disse la cronaca, spiegava la vita del mondo camorrista, esaltandone l’impero economico e il dominio che questo esercitava sulla popolazione.

La storia non piacque molto al mondo interessato, da li le minacce, abbastanza insistenti e giudicate pericolose per l’incolumità dello scrittore.

V’è da dire che quel romanzo ebbe un notevole successo, cos= quello successivi sempre nel solito filone, tanto da divernirne tutti dei best-seller producendo notevoli introiti.

Ecco dove nasce la mia riflessione che torna ad intermittenza, tutte le volte che lego quel nome: se questo signore che, malgrado le minacce, grazie anche alla scorta che gli è stata assegnata, continua a scrivere e mietere successi, perchè deve essere compito dello Stato, quindi della Comunità, di dover provvedere economicamente alla sua difesa? In fondo, visto quanto quel filone produce sarebbe giusto che quel servizio lo pagasse lui con le provvigioni che gli vengono corrisposte per la pubblicazione e vendita dei suoi libri..

Utopia.

BT