LETTI PER VOI – 10 FEBBRAIO 2012

Standard

Le prime pagine di oggi sono tutte per la visita del Premier Monti in America. Il Time che lo mette in copertina lo definisce “Nonno elegante” dotato di “una voce tranquilla” e di “occhi sorridenti”.

Al secondo posto le prime pagine dei giornali lo danno al ritorno del maltempo.

 

Corriere della Sera: Su quattro colonne titola “Obama: Usa e Italia mai così vicini – I presidente riceve Monto: saprà guidare il Paese fuori dalla tempesta – Il premier oggi a Wall Street: “Spero di cambiare certe abitudini dei miei concittadini per consolidare le riforme”.

Per Massimo Gaggi, nel fondo, sostiene che: “Monti ha accumulato in poche settimane un capitale politico che gli serve, qui negli USA, per cercare di convincere la comunità finanziaria a scommettere di nuovo sull’Italia per procedere speditamente sul percorso delle riforme”.

Di spalla “ Arriva ‘blizzard’ Il governo da più poteri alla Protezione Civile”.

Secondo il ministro dell’Interno, la protezione Civile dispone, nell’urgenza, non solo di ampi poteri ma anche della copertura di spesa necessaria.

 

La Repubblica: dedica tutta la prima pagina a Monti e titola “Monti-Obama: patto per la crescita – Il Presidente Usa: mai così forti i nostri legami. – Lungo colloquio alla Casa Bianca: “Avete fatto passi impressionanti, ora contate di più in Europa”.Il Premier sulla copertina del Time”.

Vittorio Zucconi nel suo fondo riporta alcune impressioni destate da Monti in America: “Un Premier italiano così, non lo avevano mai visto e forse per questo piace. Un leader senza corte, un presidente senza partito, un esperto che parla poco, ma almeno sa di cosa parla”.

 

La Stampa: sul viaggio in Usa titola “La crescita imperativo comune. – Obama: ‘Ho fiducia, Monti porterà il Paese fuori dalla tempesta’ – Il premier alla Casa Bianca: Gli Usa ci vedono come partner importante in Europa, siamo più credibili sui mercati”.

Massimo Granellini nel suo ‘Buongiorno? Mette a confronto le due copertine di Time, quella con Belusconi e quella con Monti. La differenza: Nella prima, quella con Berlusconi  Time mette in calce ‘Chi ha le orecchie più grandi? Chi incarna la destra moderna? A chi si è ispirato Leonardo per il sorriso della Gioconda?” . Nella seconda copertina quella con la foto di Monti, sempre in calce alla foto di copertina ‘Can this men save Europe’(Questi uomini salvano l’Europa).

“Roma chiude per la neve ‘Attesi trenta centimetri’. Alemanno schiera 6 mila uomini e 600 mezzi. – Niente scuole e uffici. L’ondata di maltempo colpisce il Centro-Sud”.

 

Il sole-24Ore:  Sul viaggio di Monti in Usa  titola “Obama a Monti: ottima partenza, piena fiducia”.

Come giornale economica, maggior risalto ha riservato alla Grecia. Su un titolo  quattro colonne “ Accordo greco sotto esame Ue – Governo e opposizione approvano i nuovi tagli ma l’Europa rinvia l’OK agli aiuti. – La Bce apre sui bond di Atene in portafoglio: ‘Però non accettiamo perdite’ – Alle banche italiane 70 miliardi di liquidità addizionale”.

 

Il Messaggero: Ovviamente il titolo principale de il Messaggero è sul maltempo “Torna la Neve, Roma chiude scuole e uffici. – allerta in tutto il Centro per un’ondata eccezionale. Soppressi treni regionali. – Coordinamento restituito alla protezione civile”.

Sul viaggio in Usa “ Obama: fiducia in Monti –“Porterà l’Italia fuori dalla tempesta, insieme per la crescita. – Colloqui alla Casa Bianca. Il premier: più credibile. E Time gli dedica la copertina”.

 

Il Giornale: Titola a piena pagina “ La visita a Obama. ‘Monti boccia gli italiani’ – Gli Stati Uniti lo salutano come ‘ salvatore d’Europa’, lui elogia Berlusconi ‘statista’ ma poi si mette i  cattedra:’Cambierò il modo di vivere dei miei connazionali’”.

Sul maltempo titolasi una foto di Trinità dei Monti a Roma : “Ecco il piano anti-neve: state a casa. – Alemanno chiede Spalatori del Nord”.

 

L’Unità: sul viaggio di Monti “ Obama, la scoperta dell’Italia – Il presidente Usa incontra Monti: ‘Piena fiducia in lui’ Al premier ‘I rapporti con Roma non sono mai stati così forti’. Bersani ‘Ora il Paese più credibile. Dobbiamo impegnarci per il lavoro’”.

Sul maltempo “ Prezzi pazzi per il maltempo. Da oggi è all’erta. – Emergenza. In arrivo intense nevicate. Vicinale: viaggi sconsigliati”.

 

Lascia un commento