LETTI PER VOI 9 FEBBRAIO 2012

Standard

Corriere della Sera: in apertura “Spese e regali, i tagli di Monti – Lettera di Palazzo Chigi ai funzionari: basta convegni inutili, no ai doni oltre i 150 euro. Sacrifici anche sulla Difesa: meno soldati e armamenti”.

Di spalla “Il Piano per la Grecia: salari minimi giù del 20%. Ma resta il nodo pensioni”.

Secondo Quadrio Curzio, ‘ La situazione della Grecia è ormai così compromessa che pone altri due quesiti. Il primo riguarda il punto di rottura interno alla Grecia. Il secondo gli effetti sull’euro e sull’Unione economica e monetaria qualora Atene dovesse uscire dalla situazione di crisi più profonda.

 

La Repubblica: in apertura titola “Neve, superrincari e benzina record – Nei mercati fino al 200%. Domani nuovo allarme maltempo. Stangata sulle famiglie, il carburante sfonda quota 1,8 euro al litro. La Procura apre un’inchiesta sul caos a Roma, le vittime sono 45”.

Nel corpo: “Non solo disagi e vittime. Il gelo di questi giorni si ripercuote anche sulle tasche degli italiani. Danni enormi alle aziende e per il gas spenderemo 135 euro in più. L’ombra della speculazione su frutta e verdura”

Monti a Washington da Obama – ‘Aiutiamoci a crescere’.  “Il premier italiano oggi negli Usa: dal pomeriggio incontri al Congresso e il faccia alla Casa Bianca. Domani all’Onu e a Wall Street. Al centro dei colloqui con il presidente Usa le misure per evitare l’esplosione dell’eurozona e le ripercussioni sulla ripresa dell’economia americana”

 

 

La Stampa: titolo a piena pagina “L’Italia fa passi impressionanti. – Obama a La Stampa: Monti sta modernizzando l’economia, avanti così su deficit e crescita:”. Secondo il Presidente USA che ha rilasciato una intervista al giornale italiano in attesa della visita di Monti, sostiene che “Gli USA hanno un enorme interesse nel successo dell’euro” “”E’ vitale il ruolo delle forze armate delk vostro Paese in Afganistan” e ancora “La Nato deve avere le capacità necessarie per le sfide del nostro tempo”.

 

Il Sole – 24 Ore: in apertura “Ultime trattative per salvare Atene – Convocato per stasera l’Eurogruppo – Borse caute, spread in discesa a 360. – Negoziato alle battute finali:sul tavolo tagli di spesa per 3,3 miliardi nel 2012 –  Incontro tra Bce e i vertici delle grandi banche UE”.

A centro pagina “Monti: troppe spese per convegni. – Lavoro: prime intese imprese-sindacati, documento tecnico. Fornero ottimista. – Il Premier ai dirigenti dell’Economia e di Palazzo Chigi: Meno costi di rappresentanza, restituire i regali.

 

Il Messaggero: apre su quattro colonne “Lavoro, riforma a marzo. – L’annuncio del premier alla vigilia dell’incontro di oggi alla Casa Bianca – Monti va da Obama. Via all’austerity ministeriale: basta regali”

A centro pagina “Piano neve da domani, pace Alemanno-Gabrielli”

A fondo pagina “Capello si dimette da CT dell’Inghilterra – lite con la federazione su Terry razzista”  E ancora “Le battute copiate del comico a Ballarò e su Twitter diventa #copiaeincrozza”

 

Il Giornale: a tutta pagina “ Sentenza assurda. La truffa dell’articolo 18. – Un’azienda licenzia l’operaio che in malattia era a manifestare. Ma il giudice lo reintegra”. Feltri scrive: “ Il Tribunale del lavoro ha emesso una sentenza che lascia basiti: l’operaio va reintegrato:….ma è necessario che riscuota gli stipendi arretrati dal settembre 2010 sino ad oggi”.

A centro pagina “I soldi spariti ad AN? Chiedete a Fini. – I 26 milioni nel mirino dei pm furono usati per auto e consulenze del leader”.

 

Libero: a tutta pagina “Bersani ha un miliardo. Il Pd e i partiti da cui discende hanno un patrimonio immobiliare sbalorditivo: migliaia di case e di terreni. Sono i più ricchi ma non sono i soli: manteniamo la bellezza di 67 formazioni politiche”.

 

L’Unità: in apertura a piena pagina “La Lega ricatta, il PdL sbanda – Monti oggi alla Casa Bianca, ora Obama apre all’italia”.

A fondo pagina “Merci bloccate e aziende chiuse: il costo della neve. L’eccezionale ondata di maltempo ha fatto 40 vittime in Italia. La giornata di ieri. Disservizi a Roma, la Procura indaga. Domani ancora neve, sulla Capitale «rilevanti» fiocchi: obbligo di catene. Gelo siberiano: la situazione regione per regione. Le scuse di Moretti (Fs). Protezione civile, più risorse dopo le proteste di Gabrielli.

 

 

Lascia un commento