NICOLETTA TARLI – UN’ARTISTA IN EVOLUZIONE

Standard

 

Come da calendario, ieri, nei locali ex-bi ( ex biblioteca), si è aperta la mostra personale  di Nicoletta Tarli “La novità 2”.

Nella sala dell’antico palazzo scolastico, l’Artista ha esposto circa cinquanta delle sue opere pittoriche, nella maggior parte rappresentanti i paesaggi agresti delle dolci colline della sua regione di origine, l’Umbria. su quello sfondo ricorrono personaggi femminili, lavoratrici dei campi dai corpi arrotondati quasi a voler ricordare Bodero.

Bisogna dire che mentre  il pittore colombiano rappresentava i suoi soggetti in forma arrotondata, che qualche critico definisce “lievitate” e, comunque, a ricordare la sua immagine corpulenta. Non si può dire altrettanto della Nicoletta Tarli che le sue figure sono un inno alla evoluzione della donna, a partire dalla sua indispensabilità nel lavoro dei campi, in una evoluzione della libertà: quando appare, in alcune opere,  la presenza maschile, da sempre la sensazione della fuga, come non voler riconoscere la primarietà della donna nella vita, non solo quella rurale.

L’artista attraverso le sue opere tende a dimostrare tutto il suo travaglio, le sue lotte interiori e la sua volontà di esprimersi attraverso l’opera dei suoi colori, dei suoi personaggi, dei suoi panorami; quella di Nicoletta è un arte in continua evoluzione, non alla ricerca dell’effimero ma alla concretezza della vita.

La mostra, nel giorno della sua apertura, è stata visitata dal Sindaco Stefano Pisciottu che ha voluto esprimere il suo apprezzamento per le opere esposte e un invito a proseguire, anche per gli anni a venire, con esposizione di nuove opere, quale segno di buongusto e di espansione di buona cultura. L’artista ringraziando per la presenza istituzionale ha assicurato tutto il suo impegno per esporre ancora a Santa Teresa, dove – ha detto al Sindaco – si sente cittadina adottiva.

Alle opere pittoriche, la mostra contiene anche una vasta esposizione di monili di sua creazione, di ottima fattura e grande buongusto, molto apprezzati dalle signore presenti.

Complimenti a questa giovane artista ed un invito a continuare in questa sua continua ricerca.

Beppe Tusacciu