Santa Teresa Gallura. La VI edizione della Mostra Concorso “ArteCeramica Sarda” si terrà dal 10 al 25 settembre a “Lu Brandali”.

Standard

Questa VI edizione , la Mostra Concorso “Arteceramica” si presenta con un nuovo ed interessante tema: “Il vino! Riti sacri Pagani Quotidiani”.

 A proporre la manifestazione è l’associazione di S: Teresa Gallura, “Lu ‘Entu” che la

presenta nei giorni dal 10 al 25 settembre prossimo nel suggestivo sito archeologico di “Lu Brandali”.

L’ incontro, ormai tradizione, è diventato  un punto di riferimento per tutti gli artigiani sardi della ceramica e rappresenta uno strumento di promozione della loro creatività.

La novità di questa VI edizione  è rappresentata dalla presenza delle produzioni vitivinicole dell’Isola alla quale parteciperanno diverse aziende sarde che faranno degustare i propri vini.

La manifestazione, arriverà al suo culmine attraverso varie rappresentazioni artistiche, teatrali e musicali che riprenderanno il tema, e con linguaggi artistici differenti sarà sviluppato il valore sacro, profano e quotidiano del vino.

 

 Programma:

10 settembre dalle ore 16,00:

inaugurazione 6ª Mostra Concorso  ArteCeramica Sarda.  Premiazione opere vincitrici, alla presenza della giuria presieduta dalla Prof.ssa Orietta Rossi Pinelli, docente di Storia dell’arte all’Universita La Sapienza in Roma.

Inaugurazione Mostra ospite “ idoli sacri e pagani” di Mirta Morigi artista faentina di fama internazionale, una serie di piccole figure rappresentano delle dee madri che con severità condannano i sopprusi che l’uomo ha fatto sulla natura. La serata sarà presentata dal giornalista-attore Luca Losito, con i nterventi artistici legati al vino.

Sarà presente la Direttrice della rivista “La Ceramica in Italia e nel Mondo” Silvia Imperiale, che incontrerà gli artigiani sardi della ceramica.

11 settembre ore 16,00: 

inaugurazione Mostra Fotografica “Carrasecare Riti pagani in Sardegna” di Fausto Ligios, una serie di foto in bianco e nero , racconta dei carnevali tradizionali sardi.

Convivio: “il Saper Fare: Storie di Lavori intellettualmente Manuali. Prospettive” in collaborazione con l’antropologo dell’Università di Cagliari Marcello Carlotti, con la partecipazione di antropologi (dell’artigianato e dell’alimentazione), sociologi , filosofi e artigiani, aperto al contributo di tutti per una riscoperta dei saperi per una de-crescita etica ed economica delle piccole comunità. A seguire degustazioni olfattive, tattili, papillari e oniriche del Vino a cura dell’Associazione Taribari (Antonio Canu).

12_16 settembre:

laboratorio Ludico creativo per ragazzi “CerAmici LaboratoriAle” con Alessandra Pala, già docente nei laboratori organizzati al museo MAN di Nuoro. l laboratorio, rivolto a ragazzi dagli 8 ai 13 anni,  gioca sull’effetto sorpresa. Il fatto di proporre il percorso in modo dinamico e improntato sul gioco, dona una nota di mistero e non chiede di misurarsi con capacità particolari di precisione o conoscenze pregresse. Le lezioni sono modulate in modo da favorire l’apprendimento per scoperta, facilitare la memorizzazione dei passaggi e l’interiorizzazione emotiva dell’esperienza.

15 settembre ore 19,00:

“Divinazioni” spettacolo teatrale di e con Antonella Puddu , musiche di Riccardo Pittau.  “Secondo Mircea Eliade “la vite era l’espressione dell’immortalità appunto come il vino è restato nelle tradizioni arcaiche il simbolo della gioventù e della vita eterna”. Si preparino dunque gli spettatori, più che ad assistere a una performance, a partecipare ad un Rito.

La vite simboleggia  il rapporto fra l’uomo e le energie nascoste della natura che hanno il potere di trasformare e rinnovare la vita. Accompagnati dalle parole di Antonella Puddu l’“Officiante” sostenuti dalle note del “Musico” Riccardo Pittau. A seguire degustazioni olfattive, tattili, papillari e oniriche del Vino a cura dell’Associazione Taribari.

 

16 settembre ore 16,00 convegno “Artigiano: un mestiere antico in un mondo nuovo!” in collaborazione con CNA Sardegna e CNA Gallura. Partecipano: Francesco Squintu CNA Artistico e Artigianale Sardegna, Franco Salvato FinSardegna, Maria Antonietta Dessì CNA Artistico e Artigianale Sardegna, Massimo Bonacossa CNA Gallura, Mirta Morigi Ceramista di Faenza, Stefania Taras Artigiana della Ceramica.

 

17settembre 0re 19,00 Concerto a Lume di Candela. Omaggio a Mercedes Sosa” Mercedes Sosa è stata una delle più importanti cantanti Argentine di tutti i tempi, simbolo della sua terra e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura; si definiva una cantora popular. Carlo Doneddu: chitarra e voce, Andrea Lubino: percussioni.

 

18 settembre ore 19,00 “Storie di Vino” di Gianluca Medas, musiche di Andrea Congia. Un percorso di racconti musicati legati al vino. A seguire degustazioni di vini.

 

23 settembre ore 16,00 convegno “ le origini antiche del vino in Sardegna e i vitigni autoctoni” con  Gianni Lovicu ricercatore LAORE, ricercatori dell’orto Botanico di Cagliari, e archeologi (angela Antona e Mauro Perra) , in collaborazione con la Cantina Gostolai di Oliena. A seguire degustazione vini della Cantina Gostolai.

 

24 settembre dalle ore 16,00:  “Festa Internazionale della Ceramica” con esposizioni e dimostrazioni . animazioni per bambini con laboratori creativi. Spettacolo musicale.

A seguire degustazioni olfattive, tattili, papillari e oniriche del Vino a cura dell’Associazione Taribari.

 

25 settembre dalle ore 10,00:  “Festa Internazionale della Ceramica” con esposizioni e dimostrazioni. Laboratorio per Bambini “fatto coi piedi vendemmia creativa in collaborazione con aziende agricole locali.

Durante le giornate della “Festa della Ceramica” saranno presenti gli stand dei comuni di antica tradizione Ceramica Assemini e Oristano, un info point della CNA Sardegna, uno Stand dell’Associazione La strada del Vermentino, Uno stand dell’associazione Tarbari, uno stand delle citta del vino in Sardegna.

 

Le domande di iscrizione al concorso scadranno il 25 agosto. Nelle giornate in cui ci saranno spettacoli, verrà messa a disposizione un servizio navetta gratuito per portare gli spettatori. Diverse strutture alberghiere e ristoranti locali adotteranno prezzi speciali per chi viene a visitare la mostra.

La mostra delle opere in concorso, la mostra dell’artista faentina Mirta Morigi, la mostra fotografica di Fausto Ligios, sono visitabili tutti i giorni dal 10 al 25 settembre dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 21,00.  L’ingresso alle mostre e agli spettacoli è gratuito.

 

 

Lu ‘Entu

Associazione Culturale Sarda

Via Prete Sanna 6/a Santa Teresa Gallura  OT

Tel. 0789623718 mob. 3386065802 (Stefania Taras)  e-mail luentu@tiscali.it

 

Lascia un commento