ULTIMATUM DI RENZI AL PREMIER CONTE : “O CAMBI O ITALIA VIVA TI DICE ADDIO NON HO DATO PIENI POTERI A SALVINI PER POI DARLI AD ALTRI “

Standard

Che pena il dibattito nei due rami del Parlamento, povero Conte, va bene che se l’è cercata in tutti i modi, continuando a coniugare tutti i verbi dello scibile programmatico al futuro, sempre riferito a quanto lui intende fare, con una dose di megalomania e onnipresenza mai sentita nello scenario politico del Paese, obiezione che gli sono state opinate prima che dall’opposizione, dai suoi stessi amici di cordata, sino ad arrivare a Matteo Renzi che con piglio duro, diverso da quello che aveva riservato al suo predecessore Enrico Letta al quale aveva rivolto l’ormai celebre “stai sereno”.. Matteo Renzi, nell’aula del Senato, duro, gli ha, infatti, sferrato un attacco a tutto campo, mettendo il premier Conte con le spalle al muro, inviandogli un secco ultimatum: “glielo diciamo in faccia, siamo ad un bivio….Se sceglierà la strada del populismo, non avrà al suo fianco Italia Viva: Non abbiamo negato i pieni poteri a Salvini, per darli ad un altro”.
Ignazio La Russa, che ha parlato subito dopo l’ex-premier, si è rivolto a Conte dicendo: “Caro Presidente del Consiglio dopo l’intervento di Renzi le comunico che lei non ha più la maggioranza. Il leader di Italia Viva le ha detto: come ti ho creato, ti distruggo.”
Il premier Conte, comunque, rispondendo ad una domanda all’uscita dal Senato ha fatto lo gnorri come si usa dire: “Ultimatum ? Quale ultimatum? Renzi ha chiesto di fare politica? E’ quello che stiamo facendo, quindi non c’è nessun ultimatum:” Quindi la maggioranza esiste ancora? gli è stato chiesto: “Sì” ha risposto seccamente.
Contento lui !