IL VOTO CONFERMA LA CRISI DI SISTEMA

Standard

E’ veramente difficile dire chi ha vinto in questo turno di elezioni amministrative anche se, bisogna riconoscerlo, il PD ha segnato un punto in più degli altri. D’altra parte, per i partiti di sinistra è fisiologica la partecipazione al voto, è sempre stato così. Comunque, nessuno può cantare vittoria quando l’astensione raggiunge un livello record, rappresentato da 4 italiani su 10 hanno disertato il voto.
Imputare alla crisi che sta attraversando i partiti, è una semplificazione lontana dalla realtà. Secondo me, la crisi è di sistema. Queste elezioni hanno proposto un ventaglio di offerte attraverso tantissime liste civiche, molte fuori dai partiti tradizionali, per poter dare una ampia scelta di amministratori locali a più diretto contatto con i cittadini. Risultato?Ci ritroviamo sindaci, comunque, di netta minoranza a conferma della disaffezione che colpisce duramente le istituzioni, oltreché le forze politiche.
Siamo, in sostanza, alla crisi dell’attuale sistema di rappresentanza democratica. Che non funziona più e va profondamente innovata se non si vuole che la rivolta dei cittadini assuma forme non compatibili con una società civile perché determinata dalla disperazione del presente e dal terrore per il futuro. Quando tra astensionismo, voto anti-partiti per Grillo siamo al 50%, che diviene maggioranza se aggiungete i voti bianchi e nulli, significa che è saltato un vecchio modo di intendere lo Stato e la democrazia, dunque la stessa società.
Per questo si impone un cambiamento radicale e appare risibile che in Italia si pensi di risolvere problemi politici e di struttura con una semplice ingegneria costituzionale.
L’incapacità totale degli attuali partiti ad affrontare la sfida che i tempi impongono ha aperto un vuoto che la protesta grillina in realtà ha acuito, avendo determinato una forte delusione tra i suoi aderenti.
La crisi economica, che continua mordere gli italiani, aggiunge, certo, forti motivi negativi e l’unica nota positiva del voto di domenica e lunedì è il rafforzamento del governo Letta che, grazie al nuovo corso europeo, può meglio operare, cercando di uscire da un’austerità a senso unico e, quindi, dare respiro a famiglie ed imprese.
Si tratterà, comunque, di palliativi perché sarà difficile, addirittura penso sia impossibile, che l’attuale politica sia in grado di determinare, con la necessaria discontinuità e l’indispensabile innovazione, l’atteso cambiamento strutturale. Questo il vero problema.
Se non si riuscirà a collegare la macroeconomia con la microeconomia, ad esempio; se non si delineerà una nuova forma di Stato che tenga anche presenti gli obblighi internazionali e il dovere di fortemente attenuare, non dico eliminare come sarebbe pur giusto, le diseguaglianze purtroppo in costante aumento, non potremo costruire la nuova democrazia . Che dev’essere fondata su istituti che garantiscano davvero i cittadini , anche con nuovi modelli di rappresentanza, favoriscano la partecipazione, affermino un’economia etica , valorizzino le scoperte scientifiche e tengano presente, insieme a quel che offre la tecnologia, il grande valore ella spiritualità.
Tutto questo può essere portato avanti da quella parte, probabilmente minoritaria, degli attuali politici che comprendono il nuovo che si è affermato nel mondo e da nuova classe dirigente, quella esistente sul territorio e quasi sempre ignorata da partiti vecchi e superati anche strutturalmente.
Non sarà facile né semplice, ma questa è la strada giusta per ridare un futuro anche alle nuove generazioni.