LE SCORTE DI SAVIANO

Standard

 editoriale

Mi ero sintonizzato sulla Terza rete della RAI su “Vieni via con me” ,quando sento Fazio che vuole ringraziare i Carabinieri: aguzzo l’udito e Fazio chiarisce, sono quelli che proteggono Saviano, li ringrazia perché così ci permettono di poterlo ascoltare e così inizia a declamare una lunga serie di nomi, non meno di otto.

Abituato ad amministrare aziende industriali, per deformazione professionale, meccanicamente mi vengono in mente un po di numeri e così penso a quanto ci costa Saviano. Per carità, ogni cittadino deve essere tutelato, in particolare chi subisce minacce.

Tornando a Saviano, già ritenevo un’esagerazione il caché, quello che ho letto sulla stampa, ottantamila euro per otto settimane, due mesi, non è poco, in effettive ore lavorative la somma diventa una enormità che non riesco a calcolare anche perché il suo monologo di una ventina di minuti non so quanto tempo richieda di preparazione ma, almeno su questo, ci paga le tasse, ritenute alla fonte, ma sulla scorta li siamo noi nuovamente a pagare, questa volta senza alcun ritorno, anzi questo carico di spesa sulla quale siamo impegnati tutti per quota parte, è il frutto di quanto da lui scritto e che, nessuno può disconoscere, rende ancora una barca di danaro, per carità, guadagnato meritatamente, frutto di un buon libro, come tanti, un libro di denuncia, come tanti, una tiratura più di tanti.

Questa situazione di Saviano mi fa pensare a quelle donne di cui si parla tutte le settimane, tutti i giorni, massacrate dai conviventi, dai fidanzati, che avevano denunciato e che, purtroppo, nessuno protegge anche quando era evidente il pericolo che correvano. Penso pure che qualche uomo di scorta in meno a Saviano potrebbe essere utilizzato per quegli scopi cui dicevo o, magari, visto che i proventi del libro glielo possono permettere, potrebbe provvedere da solo, con i suoi mezzi, alla propria  tutela, così come fanno tanti suoi colleghi.

Se questo accadesse saremmo sicuramente in molti ad apprezzare il suo gesto e, forse potremmo apprezzare pure di più tutte le denuncie che ci propone e, chissà coinvolgerci di più per la credibilità che ne deriverebbe.

Certo, questo discorso ci porta molto lontano, per esempio quanto scrivo nei confronti Saviano vale anche per tutte quelle scorte messe a disposizione di tanti politici, di tutti i colori, che hanno come scopo solo quello di farli sfrecciare nel traffico, con lampeggiante e sirena, o aprirgli i varchi cittadini dove i comuni mortali non possono neppure affacciarsi.

Brunetta, perché non dai un taglio?

giustus

Lascia un commento