LE STELLINE DI GIUSTUSBLOG

Standard

 

In questi ultimi giorni ho trascurato le mie “stelline” malgrado gli argomenti si siano succeduti con un interesse particolare: il G7, il grande successo di Mario Draghi, il rispetto per l’UOMO che ha rappresentato il nostro Paese e che lo rappresenta con l’onore e i crismi che merita; La riforma della giustizia contestata vergognosamente e minacciosamente dall ‘ASM: si può ben capire che siano il “terzo potere” dello Stato ma questo non li esime da dare anche a loro delle regole, quanto meno  quelle che valgono per tutti i mortali: cioè, “chi sbaglia paga”; l’insistente proclama di Berlusconi che vorrebbe un partito unico che raggruppi tutto il centro-destra, dimenticando che un partito non può fondarsi solo su interessi politici del momento, bensì un pensiero fondante, una “fede”.

A chi lasciamo lo scontro tra i due Beppi? Si mi riferisco a Conte e Grillo, il lecchino e il leccato: come andrà a finire? Prima o poi la legislatura arriverà al suo termine ed allora tutti i nodi torneranno al pettine: la riduzione dei parlamentari la riflessione dell’elettore forse riuscirà a salvarne qualcuno sino a chiudere la partita. Di Pietro docet.

Il Giornale titola” : Zan, la bomba di Fico: “Nessuna ingerenza”. Senza assolutamente voler entrare ne merito del ddl Zan per la quale dovrebbero essere sufficienti per un giudizio sommario le dichiarazioni di Fedez e Elodie, risulta strano che alla nota verbale dello Stato Vaticano, il Presidente della Camera, terza Istituzione dello Stato, dichiari:  “Come rispondere alla richiesta del Vaticano di modificare il ddl Zan? È molto semplice, il Parlamento è assolutamente sovrano, i parlamentari decidono in modo indipendente quello che vogliono o non vogliono votare“, ha dichiarato Roberto Fico. Il presidente della Camera, quindi, ha proseguito: “Il ddl Zan è già passato alla Camera ed è stato votato, frutto di discussione e dibattito nelle commissioni e in Aula, adesso è al Senato e quindi fa la procedura parlamentare normale. Noi come Parlamento non accettiamo ingerenze, il Parlamento è sovrano e tale rimane sempre“.
Fico avrà sicuramente parlato a ragion veduta sostenendo che il Parlamento  è sovrano e tale rimane sempre, ma, trattandosi di un trattato internazionale come sono i cosiddetti ‘Patti Lateranensi’, ovviamente approvati dal Parlamento, Non sarà forse necessario che vengano prima annullati quelli, prima che venga emanata una legge che li mette in discussione e che una delle parti ne denunci l’errore?

BT