L’economia, la famiglia, la teoria gender

Standard

 

Come si può pensare che il def  (legge finanziaria) sia truccato, eppure, con il Nostro può succedere anche questo, a dirlo, sono proprio gli ex amici di Renzi, il vice amministratore della Banca D’Italia, il Centro Studi della nuova Confindustria (non meravigliatevi, gli stessi che osannavano al premier solo quanche giorno fa), ma, ancor peggio, il Comitato parlamentare istituì ad hok. Insomma, qualcuno potrebbe dire “non c’è più religione”. Anche lì, però, c’è maretta, lo si deduce dalle ultime prese di posizione di Papa Francesco sulla famiglia, messa in discussione dalla divulgazione del popolo gender.

Nell’occidente cristiano, infatti, gli antichi valori vengono dissolti e Papa Francesco è costretto ad un duro intervento per richiamare tutti al dovere di tutelare la famiglia e il  matrimonio   minacciato, quest’ultimo, dalla teoria gender “che è –ha detto- la grande nemica” perché  vuole “distruggere con le idee la cosa più bella che Dio ha creato”.  Di contro  in Russia, ex-patria del comunismo, ed in Cina, dove il comunismo, si pure un po’ annacquato, vige ancora,  i capi  supremi sono sulla stessa linea del Pontefice.

Il big cinese Xi Jinping  ha, ad esempio, dato il via ad una vera e propria crociata  a favore della famiglia  e contro il divorzio che sta dilagano in Cina. A sua volta, in Russia, Putin rilancia i valori cristiani dell’Europa, ormai ignorati, a suo giudizio, dai Paesi dell’Ue  in decadenza morale anche a causa della teoria gender.

Forse sarebbe opportuno riflettere  su questo rovesciamento etico di posizioni, chiedendoci se  non sia stata fatta grande confusione tra  giusta e dovuta tutela dei diritti  e “fughe in avanti” che scardinano valori e tradizioni. Di certo  la decadenza europea appare  evidente sotto vari profili, iniziando dall’impetuoso rifiorire di esasperazioni nazionalistiche, dall’esplodere di  un estremismo populista e da  leggi che, in alcuni Paesi, consentono addirittura le nozze gay equiparate,quindi, al matrimonio tra uomo e donna. “Si deve fare di tutto per salvarlo”  afferma deciso Papa Francesco che, proprio riferendosi alla “cosiddetta teoria del gender”, ha chiosato quasi provocatoriamente: “mi domando  se non sia anche espressione  di una frustrazione e di un rassegnazione che mira a cancellare  la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi con essa”.

Se ritroveremo la consapevolezza che la famiglia è la cellula fondamentale della società , se non lasceremo solo a  Putin l’iniziativa di rilanciare le radici cristiani dell’Europa  probabilmente potremo ricollegare tradizioni positive e innovazione per uscire da una crisi ed una decadenza che sta devastando i Paesi dell’Ue  e per  collaborare all’affermazione di quel “nuovo umanesimo “che un grande Pontefice ha tratteggiato nell’Enciclica “Laudato Sii”