LETTI PER VOI – 08.02.2012

Standard

Le Prime pagine dei giornali, oggi, danno maggior risalto principalmente a due argomenti: nell’ordine sono l’emergenza gelo che investe l’Italia e gli incontri fra i partiti per mettere a punto la riforma elettorale.

 

Il Corriere della Sera apre con un titolo su cinque colonne: “PDL E PD DIALOGANO SULLE RIFORME –Intesa sui principi di un nuovo sistema di voto: più potere ai cittadini. I due maggiori partiti firmano una nota congiunta. – Di Pietro all’attacco: no a incontri da sottoscala”.

Su questo argomento, Massimo Franco nel suo articolo di fondo scrive: “E’ difficile pensare che il PDL possa abbozzare un0intesa col PD, e il partito di Pierluigi Bersani con quello Berlusconiano, a pochi mesi da un turno di elezioni amministrative”.

Sull’argomento “Gelo” di spalla, titola: “ARRIVA UN’ALTRA ONDATA DI GELO – MONTI AI MINISTRI: ‘PIU’ IMPEGNO – Vertice con la Protezione Civile. Dall’inizio del mese almeno 40 morti”:

 

la Repubblica  apre con il titolo: “PROTEZIONE CIVILE, PIU’ SOLDI E POTERI – Monti: così non funziona. Ancora vittime per il gelo, bufera sul centro sud. – Vertice a Palazzo Chigi sull’emergenza. Misure straordinarie per l’allarme tempo nel weekend, poi una riforma del settore”.

Sulla riforma elettorale titola: “PD E PDLE UNITI ‘BASTA PARLAMENTI DI SOLI NOMINATI’ – Nota congiunta per la riforma elettorale”. Nel testo: “ Per ora l’accordo tra PD e PDL riguarda la necessità di salvaguardare il bipolarismo e soprattutto la necessità di ridare ai cittadini la possibilità di scelta del proprio candidato.”.

 

La Stampa titola :”GELO, ALLARME ECONOMIA – Ministeri mobilitati, un altro weekend d’allerta. Le vittime salgono a 40 – Scontro sulla Protezione Civile. Gabrielli: Non è più operativa. Alemanno: tutta colpa del Nord. Gas, 400 imprese a secco”.

Nell’articolo di fondo, il prof Deraglio scrive: “ ora ci si mette anche il Generale inverno. L’economia italiana, già metaforicamente gelata da una caduta produttiva – sensibilmente superiorea quella degli altri Paesi avanzati – è andata, anche d un punto di vista fisico, duramente soto zero”.

 

Il Sole -24 ORE apre: “ GAS, VIA ALL’IMPORT DI EMERGENZA. – Altre vittime del gelo e consumi di metano al record: l’Italia compensa il calo dei flussi Gazprom comprando di più dal Nord Europa e dall?Algeria. – Dal premier fiducia a Gabrielli: ‘Neve nel weekend, ma noi siamo pronti’ “.

Su riforma elettorale, “Legge elettorale, intesa PDL-PD: no ai nominati, si al bipolarismo”.

 

Il Messaggero sul gelo titola :”ALTRA NEVE IN ARRIVO, SIAMO PRONTI – Allarme per il weekend. Monti chiama la Protezione civile: impegno per tutti. – Vertice dopo lo sfogo di Gabrielli: struttura senza poteri. In un giorno 10 vittime per il gelo.”.

Sul secondo argomento, di spalla in fondo pagina : “Riforme e legge elettorale- parte il dialogo. – Incontro tra i rappresentanti dei due partiti: basta con i nominati”.

 

Libero a piena pagina titola:” IL GRANDE INCIUCIO – Comunicato congiunto dei due partiti maggiori: intesa sulla legge elettorale per far fuori gli altri. E’ un accoppiamento contro natura, ma forse è il solo modo per uscire dell’impasse. PDL e PD: accordo fatto.”. Secondo il direttore del giornale, Maurizio Belpietro, nel fondo scrive: ‘Da quel che si capisce i due maggiori partiti sono pronti a mettersi d’accordo per fregare gli altri.’.

Sul maltempo Libero Titola : “QUANTI PAGLIACCI DI NEVE – Dopo Alemanno, straparla Vendola: e in Puglia è il caos”.

 

L’Unità apre: “MALTEMPO, IL PREMIER  SCUOTE I MINISTRI. – E’ scontro sulla Protezione civile. Gabrielli: i miei poteri sono limitati. Nuova emergenza prevista nel weekend. Roma, conto salato per gli errori di Alemanno.”.

Sulla riforma elettorale: “IL PDL VUOLE ARCHIVIARE IL PORCELLUM MA NON SA COME FARLO. – Nota congiunta con il PD: basta con i nominati, si al bipolarismo”.

 

Il Giornale titola a piena pagina: “TREMONTI SMENTISCE NAPOLITANO – Chi ha sgambettato il Cav.? – Sulla caduta del governo è scontro aperto. L’ex ministro accusa il Colle, ma i suoi colleghi lo impallinano. Pdl e Pd si svegliano: prima intesa sulla legge elettorale e sui tagli ai parlamentari.

 

Alcuni giornali riportano anche la notizia degli ammanchi nei conti dei partiti: ai 13 milioni di euro mancanti dalla cassa della Margherita sembra si siano aggiunti 26 milioni scomparsi dai conti di Alleanza nazionale.

 

Lascia un commento