L’EX MAGISTRATO FRANCESCO SAVERIO BORRELLI HA LASCIATO QUESTA TERRA

Standard

Che Dio mi perdoni se non provo alcun sentimento di dolore se non quello di umana pietà dovuta ad ogni uomo che lascia questa terra per raggiungere la sede dove sarà giudicato da quel Tribunale al cui cospetto siamo tutti uguali ed il giudizio, sarà, si misericordioso, ma certamente, imparziale.
Avevo cancellato dalla mia memoria quel brutto periodo che ha sconvolto il nostro Paese: “mani pulite”, lo chiamarono così, un periodo che ha dato vita ad una “rivoluzione bianca” dove, a fronte dei soliti pochi “ladri” a pagare l’alto prezzo del sospetto, della calunnia, dell’avviso di garanzia, furono in molti a pagare un prezzo altissimo, grazie ad una Magistratura, non tutta per fortuna, che volle essere talmente indipendente da ritenersi fuori da ogni male e immune da errori per i quali non sono dovute neppure delle scuse.
Nell’inaugurare un anno giudiziario il Dott. Borrelli tuonò le parole “Resistere, resistere, resistere”. Penso ai tanti che non sono riusciti ad avere quella resistenza che veniva invocata, che non sono riusciti ad ingoiare l’onta del pubblico ludibrio ed hanno lasciato famiglie, figli, genitori, con un dolore che li perseguiterà per tutta la loro esistenza, si, penso anche a coloro che hanno avuto la forza di resistere, affrontando processi interminabili, mentre la loro vita era comunque distrutta, e, poi, arrivare alla loro comprovata innocenza. Mi viene in mente qualche nome che non citerò per il rispetto che gli devo, innocenti, perseguiti, svillaneggiati da una pubblica opinione pilotata, priva di qualsiasi sentimento.
La mia, con poche altre, sarà una voce fuori dal coro, ciò non significa che le nostre poche siano quelle stonate, forse saranno quelle che consentiranno a qualcuno ad avere un attimo, solo un momento, di riflessione e magari, ripensare a quanta sofferenza abbia potuto portare la presunzione di un uomo può aver provocato in tanta gente “giusta” infangata da una giustizia “ingiusta”.
Vorrei comunque porgere le mie condoglianze alla famiglia Borrelli, assicurando, ca cattolico credente, una preghiera per il loro familiare defunto.