MENO MALE CHE C’E’ PURE CHI RINGRAZIA GLI ANZIANI. LO HA FATTO DE BORTOLI CON UN BELL’EDITORIALE SUL “CORRIERE DELLA SERA”

Standard

Così, dopo diverse dichiarazioni, speso poco simpatiche nei confronti degli anziani finalmente una voce altamente significativa si è innalzata: “I NOSTRI ANZIANI DA RINGRAZIARE”: è questo il significativo titolo dell’editoriale di Ferruccio de Bortoli sul “Corriere della Sera” di ieri. Merita di leggerlo perché oltre ad essere ben scritto, com’è costume dell’autore, è pieno di sentimento e rende onore ai molti anziani che, in solitudine, senza protestare e con grande dignità stanno affrontando l’emergenza coronavirus. E’, inoltre, ricco di notizie: Ne cito solo alcune : l’età media dei morti di questi giorni è superiore agli 80 anni e per la maggior parte la causa è dovuta ad altre patologie che quelle persone avevano:. Questo – scrive De Bortoli – “” dovrebbe indurre giovani e meno giovani a maggiore prudenza.” Questi anziani “muoiono da soli. E non hanno nemmeno diritto ad un funerale normale”, mentre l”a sofferenza dei loro congiunti è aggravata da un addio molto sbrigativo,brutale , ingiusto”. Ed ancora “tanti anziani erano già soli prima. Oggi lo sono molto di più” , penalizzati dal “distanziamento sociale”, per “le ovvie ragioni di prudenza nei contatti. Se aggiungete che in Italia il 33% delle famiglie ha un solo componente, spesso anziano e che in “grandi città come Milano si arriva al 50% il peso delle tante disabilità è enorme.” Ed, oltretutto, c’è anche, per molti anziani, la “solitudine digitale. Eppure resistono, addirittura -come nei casi citati nell’editoriale, ad un sacerdote che ha organizzato, a Milano, una rete per aiutarli hanno spesso risposto: pensate ai giovani, noi siamo ormai al limite della vita .
Da anziano sento io il dovere di ringraziare De Bortoli per il suo bell’articolo che prosegue in un crescendo di sentimenti come quando scrive: “L’umanità di un popolo si misura dall’attenzione e dal rispetto che è riservato alla terza e quarta età. L’Italia, per fortuna, ha un immenso e diffuso capitale sociale: la rete di solidarietà che è attiva un pò ovunque a sostegno degli anziani per aiutarli a vincere la solitudine .” E l’articolista cita alcuni significativi e confortanti esempi dai quali, purtroppo, sono assenti i vertici governativi che da tempo sembrano ignorare l’esistenza di una così ampia popolazione anziana che, da una parte -i pensionati- aiutano spesso i familiari senza lavoro, e, dall’altra, sono, purtroppo, un grave peso, per quei familiari, se hanno gravi patologie.
Ci sarà qualcuno, tra i politici di oggi, ad impegnarsi in una seria politica a favore della Terza e Quarta Età, dove esiste anche un vasto giacimento, utilizzabile, di professionalità e competenza. come conferma il disperato richiamo in servizio compiuto da Fontana, il governatore della Lombardia, al collasso sanitario, di un big dell’emergenza e medico come il quasi settantenne Guido Bertolaso che stava con la figlia pediatra in un Paese africano a costruire ospedali nel fango e restaurare scuole. Ora avrà un compito quasi impossibile: costruire in brevissimo tempo un ospedale nell’ex-Fiera di Milano. dotandolo di medici, infermieri, attrezzature come i respiratori che la Protezione Civile nazionale non è riuscita a reperire.” Ora – ha detto Fontana – ci aiuterà Bertolaso a trovarli. Noi siamo stati i primi ad essere finiti nello tsunami, ma Roma non lo capisce, mentre fuori dall’Italia l’hanno compreso: la Merkel ha detto che ci aiuterà”. E, forse, con questo aiuto anche quel tanto vituperato Bertolaso e il suo team riusciranno a fare il quasi miracolo di metter sù un nuovo ospedale prima che il contagio del Covid-19 travolga Milano e le sue strutture sanitarie.