PERCHE NASCE GIUSTUSBLOG.IT

Standard

 

Con questo articolo prende il via il “nuovo” blog che, altro non è che una rivisitazione del precedente “santateresagallurablog.it”.

Il nuovo, www.giustusblog.it, così il sito torna sul web dopo una breve assenza e qualche traversia, e pure con qualche amarezza. La decisione di cambiare è sopraggiunta in seguito ad un attacco di virus che ha, attraverso una azione distruttiva, bloccato ogni iniziativa di salvataggio per la vecchia testata.

Per fortuna e non solo, principalmente per la capacità di mio nipote Alessandro, è stato possibile recuperare tutto il lavoro fatto negli anni di vita del vecchio sito, trasferendo negli archivi del nuovo e, quindi, rendendoli utilizzabili alla consultazione di chi ne volesse prendere visione, gli articoli pubblicati negli anni.

Oggi siamo nuovamente presenti, per portare avanti un’iniziativa di rinnovamento, di informazione,  di discontinuità, di proposta, per la trasformazione,  attraverso  una critica costruttiva e positiva della vita sociale e amministrativa della Gallura e del nostro Comune.

Ho voluto dare un ‘motto’ al sito. Quel motto “Prometti solo ciò che puoi mantenere” dovrà essere la linea guida del Blog.

Il progetto è ambizioso e deve esserlo, potrà essere realizzato solo se gli amici, i lettori, i critici, vorranno aiutarmi in questa modesta, benchè ambiziosa iniziativa.

Si, chiedo a tutti collaborazione.

I nostri impegni: l’intendimento sarebbe quello di realizzare una vasta e pluralistica partecipazione di energie, che vedano coinvolte tutte le espressioni della ricca e articolata società civile locale. Questo consentirà di operare una selezione dei vari punti di vista e una valutazione della cronaca quotidiana per offrire sia materiale di riflessione sia occasioni di approfondimento e dibattito.

L’impegno deve essere quello di individuare le indispensabili trasformazioni di sistema, evitando di assegnare alla politica ruoli totalizzanti e recuperando, invece, uno spirito costruttivo, base indispensabile sia per un rinnovamento del costume civile e politico, sia per una ripresa dello sviluppo economico e sociale.

L’apporto, la partecipazione e il contributo critico dei lettori sarà, estremamente importante per meglio sintonizzarci sulla realtà quotidiana, per aiutare ad  individuare la classe dirigente che sia  come deve  essere realmente, dalla parte dei cittadini.

giustus