LE STELLINE DI GIUSTUSBLOG – Santa Teresa – covid19 – Scuola la giusta preoccupazione dei genitori

Standard

La nostra Ministra continua a ripetere  che la scuola è pilastro di tutto lo Stato. Condivido, è la prima cosa, anche prima del lavoro, ciò significa che deve rimanere, in qualche modo aperta. Saremmo tutti d’accordo se questo venisse fatto con regole precise  e mettendo in sicurezza insegnanti, alunni, genitori e affini.

La premessa per informare che sono stato contattato da alcune mamme di alunni di Santa Teresa,  preoccupate per la sorte dei loro figli: sono assenti da scuola, ormai da tempo, sin da quando  nell’Istituto si sono verificati casi di infezione da covid19. Questi genitori hanno cercato  in tutti modi, almeno così sostengono, di ottenere almeno delle risposte che, cosa strana, neppure la Preside si è preoccupata di dare. Come dar torto a queste mamme che non possono nascondere la loro preoccupazione di fronte ai casi ormai conosciuti, avvenuti nell’ambito dell’Istituto scolastico.

Cosa chiedono: che le istituzioni facciano qualche cosa che dia tranquillità, Purtroppo neppure questo, anzi, almeno da  quanto sono riuscite a sapere in via non ufficiale, sembrerebbe che  non è stata fatta nessuna tracciabilità ne a livello studenti ma neppure all’esterno, tant’è, nessun tampone è stato effettuato tra coloro che in qualche modo ha avuto presumibile contatto con le persone risultate positive.

Non si riesce a capire quali siano i motivi di tanto silenzio in una situazione così delicata tanto più che, vede coinvolti oltre agli adulti vede coinvolti  dei bambini che, oltretutto continuano a rimanere esclusi, seppur volontariamente, dalle lezioni e che, in fondo, non si chiede altro che poter frequentare le lezioni in sicurezza.

Ora, non sapendo più a quale delle istituzioni rivolgersi, fanno appello al buon senso degli organi preposti perché si facciano carico del problema trovando le soluzioni adeguate.

Certo non gli è di conforto l’evolversi della situazione a livello nazionale dove la confusione la fa da padrona quando lo stesso Presidente del Consiglio di fronte al Parlamento, balbetta soluzioni che nulla risolvono concretamente, mentre, nel nostro caso vi è necessità di risposte serie ed urgenti.